Cardine Massimo
Cardine Massimo

Della strada principale che attraversa la città da nord a sud è stato esplorato solo il settore che si sviluppa a sud del Foro, collegato a nord ad un colonnato che costituisce l’accesso monumentale all’area pubblica.


La mancanza di solchi tracciati dal passaggio dei carri ci consente di capire dimostra che l’asse viario era usato come un ampio viale, largo 7,90 metri, fiancheggiato da marciapiedi e riservato al traffico pedonale.


Sotto il basolato che lo riveste, parzialmente rimosso nell’antichità, scorre la cloaca che raccoglie le acque provenienti dalla zona a monte per scaricarle dove un tempo c’era il mare.

Scopri la storia della città di luna

La colonia romana di Luna ha avuto una vita lunga più di mille anni. I Romani iniziano ad occupare il territorio su cui sorge la città agli inizi del II sec. a.C. per istituire una testa di ponte in vista della conquista della Spagna. Nel 177 a.C. duemila cittadini romani partecipano alla fondazione della colonia di Luna patrocinata dai triumviri M. Emilio Lepido, P. Elio Tuberone e Gn. Sicinio; a ciascun colono sono assegnati 13 ettari in un’area compresa indicativamente tra il fiume Magra e l’attuale Comune di Pietrasanta.