Museo

Ti aspettiamo al Museo e all’area archeologica di Luni per scoprire la storia della colonia romana di Luna che ha avuto una vita lunga più di mille anni

Storia

Solo nell’Ottocento iniziano gli scavi che portarono alla scoperta di complessi statuari in marmo di eccezionale importanza, all’epoca inseriti nelle Regie Collezioni di Torino.


Fino agli inizi del Novecento prevalgono le iniziative private come quelle del marchese Tomaso Gropallo, del Marchese Angelo Remedi e di Carlo Fabbricotti ai quali si devono le prime ricerche e la creazione di collezioni private di reperti lunensi.


Queste importanti raccolte sono oggi conservate in diversi musei, dal Museo Civico Archeologico “Ubaldo Formentini” di La Spezia, al Museo archeologico nazionale di Firenze. La costruzione del Museo Archeologico Nazionale all’interno dell’area archeologica nel 1964 creò l’occasione per esporre i reperti nel luogo di rinvenimento.


Nei decenni successivi gli interventi della Soprintendenza archeologica della Liguria sono stati rivolti all’acquisizione dei terreni e alla musealizzazione del sito, per una migliore e più ampia percezione del valore storico di Luni e per la restituzione dell’immagine di città, da colonia fondata nel 177 a.C. a sede vescovile fino al 1204.


Fra il 1991 e il 2004 sono state allestite sezioni tematiche all’interno dei casali presenti nell’area archeologica. La sede del Museo si trova oggi nel Casale Gropallo, dove nel 2022 verrà completato il progetto di allestimento delle nuove sale espositive.


Il Museo e Zona archeologica di Luni è un sito del Ministero della cultura, Direzione Regionale Musei Liguria.


Espandi +

Staff

Direttore: Antonella Traverso


Conservatore: Marcella Mancusi




I servizi di fruizione, accoglienza e vigilanza sono garantiti da:


Guido Bologna

Donatella Bottari

Marina Foletti

Roberto Giustino

Gaetano Gragnano

Giuditta Kazantjis

Paola Peri

Melania Piricò

Emanuele Polidori

Chiara Rigacci

Sonia Massa Trucat

Eliana Valenti




Il Museo e zona archeologica di Luni è un luogo della cultura del Ministero della Cultura e dipende dalla Direzione Regionale Musei Liguria

Espandi +

BIGLIETTI

Tutte le tariffe d’ingresso e il dettaglio delle riduzioni e delle gratuità

ORARI

Gli orari di apertura del museo e le aperture speciali

COME ARRIVARE

Come raggiungerci e dove parcheggiare

CONSIGLI PER LA VISITA

Prepara la tua visita: percorsi studiati su misura per te