Evento

16/01/22 - 27/02/22

Visite guidate gratuite e laboratori per bambini



ARTEmisia Servizi Culturali, in collaborazione con la Direzione Regionale Musei della Liguria e il Comune di Luni, propone un ricco calendario di attività gratuite per adulti e bambini, volti a promuovere e valorizzare l’area archeologica dell’antica città di Luna, uno dei siti più importanti del nostro territorio.


Le visite guidate per adulti e famiglie del 16 e 23 gennaio alle ore 10.30 saranno l’occasione per una visita ampia ed esaustiva all’area archeologica del sito. Colonia romana fondata nel 177 a.C., Luna, al massimo del suo splendore, si rivelava luccicante di marmo tanto da meritarsi la definizione di splendida civitas. Un’archeologa guiderà i partecipanti tra le strade della città, mostrando templi e domus patrizie, ma soffermandosi anche sui negozi e gli aspetti della vita comune e quotidiana. Il 16 gennaio la visita proseguirà sino all’Anfiteatro, costruito al di fuori delle mura cittadine per ospitare i munera gladiatoria, i famosi combattimenti tra gladiatori che tanto appassionavano gli antichi romani.


Nel mese di febbraio le visite saranno tematiche. Domenica  13 febbraio alle 10.30 si potranno ammirare i "luoghi dello svago”, visitando il Teatro, da poco oggetto di campagna di restauro, e l’Anfiteatro. Edifici che a noi possono sembrare affini ma che avevano funzioni differenti e così, se l’Anfiteatro era il “luogo” dei gladiatori, il Teatro era l’edificio deputato alle rappresentazioni quali commedie, tragedie, feste pubbliche e cerimonie civili. Sarà l’occasione per conoscere e approfondire caratteristiche architettoniche, urbanistiche e funzionali.


La visita di domenica  27 febbraio sarà invece dedicata allo spazio privato e alle bellissime domus rinvenute dagli archeologici, abitazioni signorili, quasi sempre su un piano, abitate da un’unica famiglia e collocate in un contesto urbano. Anche in questo caso l’archeologa esporrà i criteri di costruzione e di organizzazione degli spazi e mostrerà i mosaici e gli intonaci dipinti che le arricchivano. 


Nei giorni di sabato 22 gennaio e 26 febbraio alle 15.30 sono previste inoltre attività laboratoriali per bambini dai 6 ai 10 anni. Nel primo appuntamento i partecipanti, dopo la visita ai preziosi mosaici dell’area archeologica, conosceranno l’antica arte del mosaico realizzando una mattonella musiva  a tessere bianche e nere. 

Il secondo percorso sarà invece dedicato all’approfondimento di usi, costumi e passatempi ai tempi dei romani. Il laboratorio sarà dedicato alla realizzazione di un modellino tridimensionale rappresentante gli edifici romani più significativi della vita di un tempo.


Data l’emergenza Covid la prenotazione a tutti gli appuntamenti è obbligatoria.


Tutte le attività avranno una durata di un’ora e mezza.

Le visite guidate sono gratuite, ingresso con biglietto del museo. Laboratori per bambini costo 1 €.
Per informazioni e prenotazioni: didattica@artemisiacoop.it;  3336118748 (dal mercoledì alla domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 Alle 16.30)


BIGLIETTI

Tutte le tariffe d’ingresso e il dettaglio delle riduzioni e delle gratuità

ORARI

Gli orari di apertura del museo e le aperture speciali

COME ARRIVARE

Come raggiungerci e dove parcheggiare

CONSIGLI PER LA VISITA

Prepara la tua visita: percorsi studiati su misura per te