01/01/26 - 31/01/26
Un nuovo anno al Museo di Luni
Il nuovo anno si apre al Parco Archeologico e Museo Nazionale di Luni con un calendario di appuntamenti dedicati alla scoperta della città antica, delle sue relazioni culturali e del lavoro che quotidianamente si svolge dietro le quinte del museo. Visite guidate tematiche e incontri con gli archeologi accompagneranno il pubblico tra sacro, economia, identità e nuovi progetti di conservazione del patrimonio.
Appuntamenti di gennaio:
📅 4 gennaio Ingresso gratuito al Parco e al Museo
⏰ Dalle 8.30 alle 13.30 (ultimo ingresso ore 12.30)
In occasione della prima domenica del mese, una mattinata per visitare liberamente l’area archeologica e il museo.
📅 13 gennaio – ore 15.00
Luna e il sacro.
Culti pubblici e devozione privata Visita guidata con archeologo al museo
🔸 Su prenotazione
Un percorso dedicato alle pratiche religiose a Luni, tra culti ufficiali, spazi sacri e forme di devozione privata che raccontano il rapporto tra comunità, divinità e vita quotidiana.
📅 20 gennaio – ore 15.00
Museum at Work: il progetto del nuovo deposito per i reperti Visita guidata con archeologo al museo
🔸 Su prenotazione
Un incontro per conoscere il progetto del nuovo deposito del Parco: un’occasione per approfondire il lavoro legato alla conservazione dei reperti archeologici e alle attività necessarie alla tutela del patrimonio.
📅 27 gennaio – ore 15.00
Liguri ed Etruschi ai piedi delle Apuane
Visita guidata con archeologo al museo
🔸 Su prenotazione
Un racconto degli incontri tra culture che hanno abitato e attraversato il territorio lunense, tra scambi, influenze e relazioni nel contesto dell’Italia antica.
📌 Informazioni importanti
Le visite guidate sono incluse nel costo del biglietto. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, l’attività sarà riprogrammata e gli iscritti saranno avvisati telefonicamente.