PRESENTAZIONE DEL VOLUME "MOSAICI ANTICHI IN ITALIA. LUNI"
Evento

24/03/22 - 24/03/22

Presentazione del volume "Mosaici antichi in Italia. LUNI"

Il giorno 24 marzo alle ore 16.00, presso la Sala da Ballo di Palazzo Reale a Genova, verrà presentato il volume “Luni” di Lucia Gervasini e Silvia Landi edito all’interno della prestigiosa collana “Mosaici antichi in Italia” diretta da Federico Guidobaldi, che prevede l’edizioni di monografie dedicate a singoli centri romani.


Il volume è frutto di un lavoro di schedatura e di studio, avviato nel 2016, durante il quale è stata dedicata attenzione alle tipologie pavimentali presenti a Luni e alle modalità archeologiche di rinvenimento. Le autrici hanno condotto un ampio e puntuale lavoro di riesame di tutti i documenti d'archivio e dei materiali raccolti a Luni in oltre un secolo di ricerche, per poi dedicarsi alla fase di analisi puntuale delle unità edilizie trattate, le domus e gli edifici pubblici. Sono così giunte a una complessiva riorganizzazione scientifica, capace di comporre in modo esaustivo i risultati provenienti dalle indagini archeologiche più recenti con le prime osservazioni risalenti all'Ottocento. Il volume, per la complessità dei temi trattati, la ricchezza e completezza delle fonti, la competente composizione delle schede, lo studio dei materiali e l'essenziale utilità degli apparati, è destinato a rappresentare un caposaldo nell'ambito degli studi specialistici di settore.


Lucia Gervasini è stata funzionario archeologo della Soprintendenza archeologica della Liguria e, tra i vari incarichi, direttore del Museo archeologico nazionale di Luni
Silvia Landi, architetto, che da anni collabora con il Museo archeologico nazionale di Luni

BIGLIETTI

Tutte le tariffe d’ingresso e il dettaglio delle riduzioni e delle gratuità

ORARI

Gli orari di apertura del museo e le aperture speciali

COME ARRIVARE

Come raggiungerci e dove parcheggiare

CONSIGLI PER LA VISITA

Prepara la tua visita: percorsi studiati su misura per te