PAROLE ANTICHE PER PENSIERI NUOVI
Evento

29/10/22 - 29/10/22

PAROLE ANTICHE PER PENSIERI NUOVI

GIORNATA DI STUDI A LUNI, LA SPEZIA

 

Sabato 29 ottobre 2022, ore 9.30 – 18.00


Luni (SP), 20 ottobre 2022“Parole antiche per pensieri nuovi. Aree archeologiche e spettacolo dal vivo e promozione del territorio. Esperienze teatrali a confronto” è la giornata di studio organizzata da Teatro Pubblico Ligure e dalla Direzione regionale dei Musei della Liguria - Ministero della Cultura, in programma sabato 28 ottobre 2022, dalle 9.30 alle 18, al Casale Gropallo dell’Area Archeologica di Luni (via Luni 37). 


A Luni, per la prima volta soprintendenti, direttori di musei, sindaci, direttori artistici provenienti da tutta Italia si riuniscono per valutare la portata del lavoro di valorizzazione che hanno svolto negli ultimi dieci anni, con la decisione di aprire le aree archeologiche allo spettacolo dal vivo. Grandi e piccoli tesori di pietra si sono aggiunti uno dopo l’altro ai pochi che già erano stati restituiti agli spettatori e agli artisti, come il Teatro greco di Siracusa e l’Arena di Verona. 


In Liguria il percorso di valorizzazione culturale del territorio è stato aperto nel 2015 da Teatro Pubblico Ligure con il progetto STAR – Sistema Teatri Antichi Romani, ideato e diretto da Sergio Maifredi con l’idea di mettere in rete i siti archeologici liguri che mai prima di allora erano stati aperti allo spettacolo dal vivo. Un lavoro culturale da sviluppare ex novo anche sul piano amministrativo, nel rispetto dei precisi criteri di tutela dei beni artistici ed archeologici.

La giornata di studi si propone di proseguire il dialogo con il Ministero della Cultura con la richiesta di istituire bandi specifici per soggetti specializzati nell’allestimento e nella realizzazione di eventi culturali nei siti archeologici, con l’introduzione di un articolo che riconosca un valore quantificabile a un’esperienza certificata. «I siti archeologici – dichiara Sergio Maifredi – sono l’oceano blu in cui vogliamo nuotare. Uno spazio che non era ancora stato occupato e che ci siamo andati a conquistare. Una terra vergine, un campo da dissodare, la terra che bisogna arare. Dopo dieci anni di lavoro si è arrivati a comprendere il potere e il valore delle competenze che abbiamo costruito passo dopo passo.

Un percorso coerente con i grandi classici, che sono il contenuto. Noi ci siamo occupati anche del contenitore, facendolo rivivere attraverso le emozioni del teatro, dopo averne valorizzato la conoscenza, perfezionando segnalazioni stradali, illuminazione, allestendo biglietterie dove non erano mai esistite, senza mai perdere di vista i severi criteri di tutela degli stessi beni». Iniziative analoghe sono state realizzate in tutta Italia e ora può nascere una rete nazionale che le riunisca tutte e finalizzi l’impegno verso un obiettivo comune, nella consapevolezza che questa attività ha accresciuto sensibilmente il numero dei visitatori, diffuso la conoscenza dei siti archeologici e dei beni monumentali, sulla cui attenzione si è sviluppato un circuito virtuoso stimolato dalla proficua collaborazione fra istituzioni pubbliche e società private di produzione teatrale.

 

Il convegno è aperto al pubblico con prenotazione alla mail info@teatropubblicoligure.it o al numero 348 2624922.

BIGLIETTI

Tutte le tariffe d’ingresso e il dettaglio delle riduzioni e delle gratuità

ORARI

Gli orari di apertura del museo e le aperture speciali

COME ARRIVARE

Come raggiungerci e dove parcheggiare

CONSIGLI PER LA VISITA

Prepara la tua visita: percorsi studiati su misura per te