Evento

19/03/22 - 29/05/22

Luni splendida civitas - visite guidate e laboratori gratuiti

Un ricco calendario di visite guidate e laboratori gratuiti in area archeologica.  Dopo il successo degli scorsi mesi, proseguono le visite guidate e i laboratori per bambini nell’area archeologica di Luni. 

A partire da sabato 19 alle ore 15.30 ARTEmisia Servizi Culturali, in collaborazione con la Direzione Regionale Musei Liguria e il Comune di Luni, propone un nuovo e ricco calendario di attività gratuite per adulti e bambini, volti a promuovere e valorizzare l’area archeologica dell’antica città di Luna, uno dei siti più importanti del nostro territorio.


Le visite guidate per adulti e famiglie del 20 marzo, del 24 aprile e del 29 maggio alle ore 10.30 saranno l’occasione per una visita ampia ed esaustiva all’area archeologica del sito. Colonia romana fondata nel 177 a.C., Luna, al massimo del suo splendore, si rivelava luccicante di marmo tanto da meritarsi la definizione di splendida civitas. Un’archeologa guiderà i partecipanti tra le strade della città, mostrando templi e domus patrizie, ma soffermandosi anche sui negozi e gli aspetti della vita comune e quotidiana. Domenica 24 aprile e 29 maggio la visita proseguirà sino all’Anfiteatro, costruito al di fuori delle mura cittadine per ospitare i munera gladiatoria, i famosi combattimenti tra gladiatori che tanto appassionavano gli antichi romani.


Ci sarà anche un ricco calendario di visite tematiche. Domenica 20 marzo alle 10.30 la visita, dedicata ai luoghi di culto, prenderà inizio dal museo dove si potrà ammirare la splendida statua di Artemide/Diana ivi conservata e magistralmente restaurata, per poi proseguire al tempio di Diana sul lato orientale del foro e scavato solo parzialmente. Il percorso procederà verso il tempio dedicato alla triade capitolina Giove Giunone e Minerva, edificio di culto principale della colonia fin dalla sua fondazione, e terminerà al grande tempio, anch’esso risalente agli anni successivi la fondazione e visibile da molto lontano poiché innalzato sul podio di 7 m di altezza.
Domenica 10 aprile alle 10.30 sarà l’occasione per conoscere e approfondire il ruolo del foro: il percorso inizierà con la visita al museo allestito dal casale Gropallo dove sono visibili alcuni ritratti di personaggi che vissero nell’antica colonia di Luni. Sarà l’occasione per visitare le tabernae, gli odierni negozi dove, tra le altre cose, si commerciava il prelibato formaggio antenato del parmigiano, la basilica Giulio Claudia, importante edificio di commercio e contrattazioni, e gli edifici di rappresentanza a sud del foro comprendenti due piazze gemelle.
Domenica 15 maggio alle 10.30 si potranno ammirare i preziosi mosaici restaurati, provenienti dalla domus di Oceano e quello proveniente dalla grande domus dei mosaici, raffigurante il Circo Massimo di Roma. Saranno inoltre visibili alcuni frammenti di affreschi di terzo stile pompeiano con soggetti egittizzanti rinvenuti nella cosiddetta domus degli affreschi, la ampia e ricchissima dimora confinante con il foro.


Ampio spazio verrà dedicato ai laboratori didattici per bambini. Sabato 19 marzo i partecipanti potranno sperimentare la preziosa arte del mosaico realizzando una piastrella musiva in bianco e nero. Sabato 9 aprile i bambini approfondiranno la conoscenza dei costumi dell’antica Luna per poi diventare stilisti di moda e creare il loro look dell’epoca mentre sabato 14 maggio i bimbi osserveranno i bellissimi manufatti di epoca romana presenti nel museo, per poi cimentarsi nell’attività di riproduzione grafica decorando ognuno il proprio vaso 
Gli appuntamenti per i più piccoli saranno alle 15.30 del pomeriggio.


Data l’emergenza Covid che stiamo vivendo la prenotazione a tutti gli appuntamenti è obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: didattica@artemisiacoop.it;  3336118748 (dal mercoledì alla domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.30)

BIGLIETTI

Tutte le tariffe d’ingresso e il dettaglio delle riduzioni e delle gratuità

ORARI

Gli orari di apertura del museo e le aperture speciali

COME ARRIVARE

Come raggiungerci e dove parcheggiare

CONSIGLI PER LA VISITA

Prepara la tua visita: percorsi studiati su misura per te