LUNA. SOLSTIZIO D'ESTATE NELL'ANTICHITÀ
Evento

17/06/22 - 24/06/22

LUNA. Solstizio d'estate nell'antichità

a cura di Coop. Artemisia Servizi Culturali

Venerdì 17 giugno alle ore 18.00 sarà un’occasione unica per i più piccoli per giocare con l’astronomia e l’archeologia, nei giorni in cui il sole raggiunge il punto più alto nel cielo.

I bambini conosceranno storie e tradizioni degli antichi romani legate a questo specifico periodo dell’anno, dopodiché realizzeranno una lanterna di fuoco in onore di Cardeas, Dea protettrice dei bambini. Durante il laboratorio i bimbi si concentreranno sulla costruzione di una lanterna, rendendola lucente con lumini e brillantini.


Venerdì 24 giugno alle ore 18.00 nell’area archeologica di Luni e in anfiteatro si svolgerà una visita guidata dedicata al solstizio d’estate nell’antichità.

La notte di mezza estate racchiude miti e magia. L’etimologia del termine solstizio deriva dal latino: sol – sole – e sistere – stare fermo – che significa “sole stazionario”. Il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate, il sole si trova astronomicamente nel punto più alto della volta celeste culminando allo Zenith.  In epoca romana il solstizio cadeva il 24 giugno e  si svolgeva la festa in onore di Fors Fortuna, la dea forte e madre di tutti e soprattutto della povera gente. La dea veniva festeggiata per tutta la notte. Probabilmente la festa del solstizio è confluita nella festa cristiana di San Giovanni, dato che la dea era patrona di culti agrari e quindi della raccolta del grano.

La visita sarà l’occasione per approfondire questa tematica ponendo l’attenzione sulla visita al tempio.

La prenotazione è obbligatoria. Per info e prenotazioni: didattica@artemisiacoop.it  3336118748 ( dal mercoledì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.30)

BIGLIETTI

Tutte le tariffe d’ingresso e il dettaglio delle riduzioni e delle gratuità

ORARI

Gli orari di apertura del museo e le aperture speciali

COME ARRIVARE

Come raggiungerci e dove parcheggiare

CONSIGLI PER LA VISITA

Prepara la tua visita: percorsi studiati su misura per te