LETTURE LUNENSI - QUADERNO 13 CENTRO STUDI LUNENSI
Evento

01/04/23 - 01/04/23

LETTURE LUNENSI - Quaderno 13 Centro Studi Lunensi

Sabato 1° aprile 2023

Sala Conferenze di Casale Gropallo | ore 10.30


Presentazione del Quaderno 13 del Centro Studi Lunensi 

Ricerche lunensi e lunigianesi 

a cura di Silvia Lusuardi Siena e Giuseppina Legrottaglie 


Ingresso libero sino a esaurimento posti, non è necessaria la prenotazione.


Promotore dell’iniziativa, insieme alla Direzione regionale Musei Liguria, è il Centro Studi Lunensi, associazione culturale e di ricerca impegnata da quasi 50 anni nello studio e nella valorizzazione di Luni e della Lunigiana.


Come è consuetudine, la rivista illustra le attività condotte a Luni dalla Direzione regionale Musei Liguria e raccoglie diversi studi che si occupano di molteplici tematiche legate a questo comprensorio; in particolare, partendo con la scultura lunense, il Quaderno 13 affronta il riesame di un bel ritratto di intellettuale al Museo della Spezia e della nota base di statua con dedica ad Ottaviano triumviro; quindi dà conto degli scavi condotti nel castrum repubblicano individuato a Bora Malgara (Corniglio, PR) fino a presentare una elegia neolatina dedicata al Portus Lunae dal poeta vicentino Fernando Bandini, oggetto di una recente ricerca.


Introdotti dalla Direttrice del Museo archeologico nazionale Antonella Traverso e dalla Conservatrice Marcella Mancusi, interverranno la prof.ssa Silvia Lusuardi Siena, Presidente del Centro Studi Lunensi, la dott.ssa Donatella Alessi, Conservatore del Museo Archeologico "Ubaldo Formentini" della Spezia, il prof. Egidio Banti, Presidente del Centro di Formazione e Cultura Niccolò V di Sarzana e il prof. Stefano Magnani, Ricercatore presso l’Università degli Studi di Udine. 

Oltre ad illustrare brevemente gli articoli contenuti nel Quaderno, i relatori presenteranno anche i risultati dei loro recenti studi e ricerche. La dott.ssa Alessi relazionerà dei materiali lunensi della collezione Fabbricotti al Museo della Spezia, con specifico riferimento ad un pregevole mosaico pavimentale policromo da poco restaurato dall'Opificio delle Pietre Dure di Firenze; il prof. Magnani riferirà delle presenze militari in Italia settentrionale, tema a cui ha dedicato numerose ricerche. L’incontro si concluderà con l’intervento del prof. Banti che estenderà l’orizzonte ‘lunense’ fino al Novecento e alla stagione dei poeti di Bocca di Magra, di cui si è occupato in un suo recente volume.


La mattinata potrà essere dunque l’occasione di un proficuo aggiornamento e scambio di idee fra tutti coloro che sono interessati a Luni e alla Lunigiana, sia come appassionati che come addetti ai lavori.



BIGLIETTI

Tutte le tariffe d’ingresso e il dettaglio delle riduzioni e delle gratuità

ORARI

Gli orari di apertura del museo e le aperture speciali

COME ARRIVARE

Come raggiungerci e dove parcheggiare

CONSIGLI PER LA VISITA

Prepara la tua visita: percorsi studiati su misura per te