Vista aerea del teatro coperto dell’area archeologica di Luni
News

31/07/20 - 31/07/20

Il teatro di LUNA. 70 anni di ricerche archeologiche

Il teatro di Luna è raccontato grazie alle ricerche svolte in oltre settant’anni di scavi ed ai risultati del suo recente restauro.


La mostra, allestita in una sala al primo piano del Casale Gropallo, racconta la storia del teatro di Luni di cui, grazie agli ultimi studi, è possibile fissare la data di costruzione intorno al 40 d.C. 


Il teatro presentava la particolarità di essere dotato di una copertura e di essere quindi quello che gli antichi denominavano theatrum tectum, cioè un edificio in cui si svolgevano letture e spettacoli musicali. Esso era decorato da un ricco arredo architettonico in marmo e d un importante apparato di sculture figurate dello stesso materiale, oggi in parte esposte all’Accademia di Carrara e al Museo Archeologico “U. Formentini” di La Spezia.


Nell’esposizione si racconta anche il cantiere dell’edificio e il suo uso come sede di spettacoli con una vetrina dedicata agli oggetti smarriti dai visitatori. Il percorso termina dedicando un’appendice alla fase finale di vita del teatro: intorno al VI secolo esso infatti fu trasformato in spazio abitativo, per diventare, in epoca longobarda, un sepolcreto.





BIGLIETTI

Tutte le tariffe d’ingresso e il dettaglio delle riduzioni e delle gratuità

ORARI

Gli orari di apertura del museo e le aperture speciali

COME ARRIVARE

Come raggiungerci e dove parcheggiare

CONSIGLI PER LA VISITA

Prepara la tua visita: percorsi studiati su misura per te