ALLA SCOPERTA DI MITI E LEGGENDE DELL’ANTICA LUNA
Evento

15/07/22 - 15/07/22

Alla scoperta di miti e leggende dell’antica Luna

Alle ore 18.00 si svolgerà una suggestiva visita guidata per conoscere e approfondire i miti e le leggende legate alla storia dell’antica civitas. La visita, curata da ARTEmisia Servizi Culturali,  partirà dal casale Gropallo dove si potrà ammirare  la simbologia legata alla statua di Artemide, dea della caccia, la notturna dea Luna, per poi proseguire  nel foro e nel tempio capitolino dove era venerata la triade Giunone, Giove e  Minerva. Si arriverà quindi nella sezione dell’edilizia privata per approfondire anche la simbologia legata alla figura di Medusa e  la mitologia egizia con le divinità  Iside e Osiride. Il percorso si concluderà con la leggenda del Preziosissimo Sangue, la cui reliquia sarebbe giunta nella città di Luni nel 782 per poi essere trasferita a Sarzana nel 1204.

La visita terminerà con un aperitivo facoltativo al locale “La  Baracchetta”.

Sempre alle ore 18.00 per i bimbi si svolgerà un divertente laboratorio sullo scavo archeologico. I partecipanti simulando l’attività di scavo sperimenteranno le metodologie impiegate dagli archeologi nell’attività di campo. Impareranno a osservare il terreno e interrogare i reperti per svelare i misteri che racchiudono.

La prenotazione a entrambe le attività è obbligatoria.

Per info e prenotazioni: didattica@artemisiacoop.it; 3336118748 (dal mercoledì alla domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.30)


BIGLIETTI

Tutte le tariffe d’ingresso e il dettaglio delle riduzioni e delle gratuità

ORARI

Gli orari di apertura del museo e le aperture speciali

COME ARRIVARE

Come raggiungerci e dove parcheggiare

CONSIGLI PER LA VISITA

Prepara la tua visita: percorsi studiati su misura per te