Tipologia
Architettura
Materiale
Marmo
Dimensioni
alt. 50 cm; lungh. max. 90 cm; prof. 107 cm
Epoca
Età imperiale
Cronologia
I secolo d.C.
Provenienza
Area sud del Foro
Sede espositiva
Museo
Inventario
CM 675
Frammento di cornice
L’elemento architettonico è decorato con un fregio ad ovoli nella parte superiore, al centro grosse mensole aggettanti separano i lacunari (cavità ornamentali) del soffitto decorati da fiori a quattro petali incorniciati da una decorazione a ovoli.
Nell’architettura greco-romana con il termine cornice s’intendeva un elemento caratterizzato da modanature sporgenti ed era posto sopra la trabeazione (insieme degli elementi orizzontali architrave, fregio, cornice poggianti sulle colonne) degli edifici, aveva funzione di protezione rispetto alle strutture portanti e decorativa, come dimostra la ricercatezza della cornice lunense.
Bibliografia Scavi di Luni. Relazione preliminare delle campagne di scavo 1970-1971, a cura di A. Frova, Roma 1973, c. 509
Scopri la storia della città di Luna
La colonia romana di Luna che ha avuto una vita lunga più di mille anni. I Romani iniziano ad occupare il territorio su cui sorge la città agli inizi del II sec. a.C. per istituire una testa di ponte in vista della conquista della Spagna. Nel 177 a.C. duemila cittadini romani partecipano alla fondazione della colonia di Luna patrocinata dai triumviri M. Emilio Lepido, P. Elio Tuberone e Gn. Sicinio; a ciascun colono sono assegnati 13 ettari in un’area compresa indicativamente tra il fiume Magra e l’attuale Comune di Pietrasanta.