Esplora per

Tipologia

Architettura

Materiale

Marmo

Dimensioni

alt. 22 cm; larg.21 cm; spess. 3,5/2,8 cm

Epoca

Età imperiale

Cronologia

Età claudio-neroniana

Provenienza

Teatro

Sede espositiva

Museo

Inventario

RCGE 55435

Capitello corinzieggiante di lesena

L’ornato vegetale prevede al centro della prima corona una palmetta a nove lobi, ai lati della quale, su due ordini, si dispongono foglie acantiformi viste di profilo. 

Su ciascun lato della palmetta si sviluppano steli vegetali, fasciati da brattee e stretti al centro da una doppia fascetta; le terminazioni degli steli si concludono in girali occupati al centro da un fiore a quattro petali e bottone centrale, componendo il cosiddetto motivo a lira.

Un orlo del kalathos ben sviluppato marca la transizione alla tavoletta dell’abaco, che si articola in un tondino e in un cavetto con ampio sguscio. Sulla superficie tracce di colore rosso.

Scopri la storia della città di Luna


La colonia romana di Luna che ha avuto una vita lunga più di mille anni. I Romani iniziano ad occupare il territorio su cui sorge la città agli inizi del II sec. a.C. per istituire una testa di ponte in vista della conquista della Spagna. Nel 177 a.C. duemila cittadini romani partecipano alla fondazione della colonia di Luna patrocinata dai triumviri M. Emilio Lepido, P. Elio Tuberone e Gn. Sicinio; a ciascun colono sono assegnati 13 ettari in un’area compresa indicativamente tra il fiume Magra e l’attuale Comune di Pietrasanta.